Roberto Romanella, Presidente del VI Municipio, è stato intervistato da Jacopo Nassi negli studi di Radio Roma Capitale.
Per iniziare il mini sindaco ha dichiarato: "Alcune strade si stanno asfaltando e le cose vanno un po' meglio rispetto all'ultima volta che ero venuto".
Tra le segnalazioni vi era quella di via sant'alessio in aspromonte: "Qualche settimana fa qualche cittadino arrabbiato stava per bloccare la via. Abbiamo fatto una riunione con loro. Si tratta di una strada privata di proprietà dei frontisti che deve essere sottoposta a pulizia. Abbiamo invitato i proprietari frontisti a potare gli alberi. Adesso dobbiamo procedere con la pulizia e l'idea è quella di mettere una sbarra d'accesso. PICS Ambiente si piazza in quel punto e riesce a bloccare i cosiddetti "zozzoni".
Per quanto riguarda la situazione di Rocca Cencia e dei rifiuti: "Il porta a porta funziona un po' a macchia di leopardo. In zone come Torre Angela i cittadini vogliono restare con il porta a porta. Vedo il Municipio leggermente più pulito. Rocca Cencia è in funzione e stiamo lavorando per trasferire la trasferenza su altri impianti e stiamo individuando le aree. Dobbiamo alleggerire la trasferenza che crea odori. In questo lavoro c'entra anche la Regione che deve prendersene carico".
Sul tema del rifacimento delle strade Romanella ha detto:"Il Dipartimento Mobilità sta provvedendo alla progettazione di viale dei Romanisti anche per farci una ciclabile. Le progettazioni non possono andare avanti in eterno e si devono dare una svegliatina.
Si stanno rifacendo molte strade nel Municipio. I lavori in notturna costano tanto e quindi ci sono dei lavori di giorno che creano dei disagi per i cittadini. L'Amministrazione sta cercando di portare avanti questi lavori, evitando le spese superflue.
Il giorno 23 alle ore 7 di mattina verrà chiusa via di Tor bella Monaca fino al 25 aprile perchè è il momento con meno traffico. Saranno chiuse poi entrambe le rampe di uscita dal Grande Raccordo Anulare a Tor Bella Monaca una alla volta".
Sulla polemica Raggi – Salvini, Romanella ha affermato: "La Sindaca ha un bel carico e non ha bisogno di ulteriori problemi".
Le aree verdi sono in capo al Dipartimento Ambiente. I ragazzi del servizio giardino sono 5-6 e lavorano in maniera straordinaria anche il sabato. Il Servizio Giardini ha a capo il Dipartimento Ambiente.
Abbattuti venti platani nel giardino della scuola Giaquinto, Romanella ha affermato: "Se sono andati giù con una scelta così drastica è perchè gli alberi erano malati"
Sulla situazione di Villa Maraini il mini sindaco ha detto: "Volevamo spostarli più a valle, ma voce in capitolo ce l'ha la Regione. Lì vicino effettivamente c'è anche una scuola e riprenderemo il discorso appena possibile".
Romanella ha parlato della riqualificazione urbana in zona Castelverde: "Devo ringraziare il Comitato di quartiere e l'associazione che hanno fatto un bellissimo murales che raffigura i pionieri che sono arrivati a Castelverde. Sono delle persone con un coraggio da leoni. Abbellisce la facciata del palazzo e siamo stati lieti di fare un murales".
Il VI Municipio è considerato plastic free, a tal proposito il mini sindaco ha dichiarato: "Atto votato per l'eliminazione della plastica. 20 anni fa Piero Angela parlò di un punto di non ritorno da lì a 40 anni. E' arrivato il momento di riparlare con l'industria per rivedere la filiera dei prodotti. Tanta plastica sprecata".
Il Presidente ha parlato delle condizioni di via della Tenuta di Torrenova: "Accolgo la richiesta della potatura degli alberi. Cercheremo di far andare il Servizio Giardini perchè effettivamente sono alberi con tronchi molto grossi".
Romanella ha fatto poi gli auguri di buona Pasqua a tutti e ai residenti del Municipio ha detto che ci saranno alcune strade che verranno rifatte in modo più duraturo.