Categorie
Cronaca

Delfino morto ad Ardea, Sabatini: probabilmente presenza di un ceppo che colpisce questi animali

Remo Sabatini, documentarista e giornalista, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale. Intervistato da Jacopo Nassi, in quanto esperto del mondo animale, Sabatini ha parlato del quarto delfino trovato morto sulla costa laziale: "Aspetto preoccupante. Ennesimo delfino rinvenuto morto all'altezza di Ardea. Quarto animale trovato deceduto presso la costa laziale. Nel giro di pochi mesi abbiamo trovato quattro delfini morti uno a pochi metri dell'altro. L'Istituto Zooprofilattico temevano di un nuovo ceppo virale che colpisce questi animali. Parliamo di un ceppo molto più invasivo che segna diverse vittime. Mi hanno detto che sperano che non possa accadere ma nel giro di qualche settimane e mesi potremmo avere altri casi di questo periodo".
A proposito di delfini, si è parlato anche della mattanza di questo genere di animali in una baia giapponese. Sabatini ha spiegato: "Viene vista come una tradizione quella di prendere a bordo delle barchette dei delfini, chiuderli in una baia e poi farli rivendere". 
Sull'inquinamento, il giornalista ha detto: "Nell'area di Ardea è presente un grande inquinamento a causa dei nostri rifiuti. I delfini diventano più vulnerabili. Inoltre stiamo già vivendo i cambiamenti climatici".