Categorie
Politica

Borsa Internazionale Turismo, Cafarotti: Roma si sta candidando a tanti eventi sportivi

Carlo Cafarotti, Assessore al Commercio di Roma Capitale, è stato intervistato da Jacopo Nassi ai microfoni di Radio Roma Capitale. L'Assessore, in diretta da Milano, ha parlato dalla Fiera del Turismo, presentando l'evento ai nostri radioascoltatori: "Roma è presente come poche altre città in questa sede. Si viene a proporre l'offerta di turismo nel mondo. Si tratta di una bella occasione dagli operatori. Nel nostro stand vedo la proposta dei grandi eventi sportivi. Roma non è solo il Colosseo, è anche Maratona di Roma, Formula E e tanti altri eventi. Ci stiamo candidando a tanti eventi legati allo sport, ma anche al turismo futuro. Ogni stand e regione e città che partecipa all'evento ha dovuto mettere un sottotitolo, noi come Roma non abbiamo messo nessun sottotitolo. Roma è tante cose e basta il nome Roma, come brand". 
Jacopo Nassi si è soffermato poi sul protocollo d'intesa fra le città d'arte e l'Assessore Cafarotti ha spiegato:"Il Protocollo d'intesa fra le città d'arte è un accordo di cooperazione che lega le città in una possibilità di iniziative comuni. Il Ministero ha stanziato dei fondi e ha fatto di Roma città capofila. Gli altri centri presenti sono Firenze, Venezia e Napoli. Si tratta quindi di una vera collaborazione fra le città d'arte. Con le città d'arte condividiamo anche le stesse problematiche: problema di rifiuti e mobilità".  
Sull'importanza del turismo dal punto di vista economico, Cafarotti ha dichiarato: "L'indotto diretto del turismo sull'economia romana è fra il 5 e il 6% sul PIL. Per indotto indiretto si arriva al doppio. A Roma ogni giorno quasi 5 milioni di persone fra utilizzatori e turisti. Indotto enorme con rischi grandi che vanno gestiti".