Categorie
Cronaca

Violenza nei confronti delle donne, Guerci: opportuno inserire il codice rosso

Paola Guerci ha parlato del fotografo che attirava ragazze con falsi annunci online che è stato riconosciuto responsabile di aver drogato e violentato varie ragazze. Proprio ieri, infatti, è arrivata un' altra condanna che riguarda altre 13 ragazze. 13 anni di carcere per i reati commessi. 
In Punto Donna si è parlato anche dell'uomo che ha tentanto di violentare una donna nel sottopasso della stazione Ostiense e dell'uomo che molestava una ragazza disabile in provincia di Frosinone. Il Ministro della Giustizia ha dichiarato che si tratta di emergenza sociale e che lo Stato non può cedere minimamente. Secondo la Guerci è opportuno inserire un codice rosso.
Fra gli argomenti trattati c'è quello del progetto lanciato da Gigi De Paolo, un progetto dal nome "Donati": campagna affinchè le famiglie cerchino di capire quale è lo strumento dell'affido e dell'adozione. Sono tanti, infatti, i bambini abbandonati o che vivono in strutture di accoglienza. 
Si parla spesso delle mamme che non hanno tempo e arriva il progetto "Mamma sharing": la banca del tempo delle mamme, dove quest'ultime mettono a disposizione il loro tempo barattandolo con altre mamme. Struttura associativa che sta spopolando a Roma e che crea una rete di mamme che possono tenere i bambini di un'altra donna che ha bisogno di supporto. 
A Roma boom di dipendenze fra alcool e droghe leggere. Difficile il lavoro, quindi, delle unità di strada che devono cercare di intercettare queste manifestazioni e aiutare i ragazzi a disintossicarsi. Ogni giorno le forze dell'ordine non fanno altro che scovare reti di spaccio: problema quindi consolidato in tutta la penisola.