Categorie
Politica

Dati Asl Roma 1 sul TMB Salario, Montanari: no rischi per la salute

Sulla questione del TMB Salario, la Montanari ha rilasciato un importante dichirazione dell'ultima ora ai microfoni di Radio Roma Capitale: "E' arrivato in questo momento un comunicato della ASL ROMA 1 sul TMB che afferma che i rischi dai dati analitici non individuano situazioni di esposizione ambientale meritevole di specifici provvedimenti per la tutela della salute. Continua il monitoraggio ed è giusto che continui e che vengano individuate le eventuali ricadute. Come già dichiarato dalla Sindaca, è una certezza: il TMB non riaprirà". 
Sulla situazione rifiuti l'Assessora ha detto:"Stiamo facendo un piano per affrontare le situazioni di criticità soprattutto a Roma est con interventi importanti anche supplementari per far fronte alla situazione della città. Stanno cercando di affrontarla in modo da gestire la situazione. Ringraziamo le Regioni che hanno accettato con disponibilità. Adesso ci penseranno le società a far assumere questo percorso alle Regioni disponibili".
Lega Ambiente ha premiato ieri alcuni Comuni dove la raccolta differenziata funziona bene. A tal proposito la Montanari ha affermato: "A Roma attualmente la raccolta differenziata è intorno al 44,8% e abbiamo ricevuto il premio nel IX Municipio con il 78,9% del risultato raggiunto. Io confido che già nel 2019 si possa valorizzare questo grande lavoro che è stato fatto nei Municipi. Il dato molto interessante è che abbiamo avviato una raccolta differenziata per le utenze non domestiche che indica una premialità alle aziende che svolgono questo servizio. Ieri c'è stato un sopralluogo nel X e nel VI Municipio per vedere come procede la raccolta: un mio funzionario ha scoperto che molti mettono i cartoncini dentro ai cassonetti senza piegiarli e questo aumenta il volume, quindi questo è importante dirlo. Tutte le segnalazioni sono importantissime per migliorare il nostro servizio che stiamo prolungando. Il servizio è in fase di completamento. Vogliamo rendere la città più bella e vorremmo restituire la bellezza a questa città grazie anche ai cittadini che si impegnano come volontari (che abbiamo incontrato una settimana fa)".