In Punto Donna si è parlato di scuole perchè è stato presentato il 52esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale nella Regione Lazio. Il 70% degli istituti scolastici sono senza certificato di agibilità. Gli edifici sono senza manutenzione e ciò apre una polemica. Si parla poi di bullismo e di quello che accade all'interno delle scuole perchè sono aumentati gli episodi di bullismo nelle scuole e i furti ai danni di altri studenti o insegnanti. Una sorta di fotografia delle nostre scuole che mette timore. Questo rapporto parla anche dell'Italia nel suo insieme. Una società in pieno cambiamento che non riesce ad uscire dalla crisi.
Paola Guerci ha poi parlato della Casa Internazionale delle Donne con un'iniziativa musicale per sostenere e raccogliere i fondi. Stando a quanto è emerso dalle carte del Campidoglio, la casa si deve adeguare alle carte. Si spera in una svolta. La Raggi ha detto che non è possibile non rispettare le regole.
In Punto Donna si è parlato poi di un'iniziativa di un parroco romano. Tante iniziative che cercano di supportare famiglie in difficoltà. A Roma tante associazioni e parrocchie che si danno da fare per contrastare le difficoltà economiche. Un esempio è quello di "Salvamamme" che dona i vestitini alle mamme che sono in difficoltà ed hanno bisogno.
Tornando al tema della violenza contro le donne, Guerci ha parlato della fiction che ripercorre la storia di una donna uccisa dal marito dopo che aveva denunciato ben 13 volte. Questa vicenda è stata raccontata perchè dopo dieci anni lo Stato è stato condannato a risarcire. Si è tornati quindi a parlare del "codice rosso" e della precedenza da dare alle donne che vogliono denunciare il proprio compagno.
Categorie
Rapporto Censis, Guerci: desolante fotografia delle scuole nel Lazio