Katia Ziantoni, Assessore all'Ambiente del VI Municipio, è stata intervistata da Jacopo Nassi per tornare a parlare di Rocca Cencia.
Sulla situazione dei rifiuti l'Assessora ha specificato: "Il quartiere di Osa ha gravissimi problemi infrastrutturali perchè appartiene a quelle opere che i concorsi dovrebbero realizzare. Aspettiamo una delibera capitolina su questi fondi per risolvere le problematiche della zona. Mancano proprio le strade nel quartiere. Non è un problema di manutenzione, ma opere mai realizzate".
Tornando sul tema del TMB di Rocca Cencia, la Ziantoni ha affermato:"Ieri abbiamo convocato una conferenza stampa sulla tematica specifica perchè sono in corso alcuni provvedimenti. Alla Regione Lazio è in corso un'analisi dell'aria. Abbiamo presentato una serie di osservazioni sui documenti e relazioni inviate nel tempo non solo ad Arpa, ma anche alla Prefattura. C'è una situazione di insostenibilità dell'impianto e abbiamo ritenuto opportuno far sapere che il parere dell'Arpa riguarda non solo il Salario, ma anche Rocca Cencia. Si tratta di un parere negativo sulla gestione dell'impianto. Si parla del mancato rispetto di alcuni limiti di legge che causano gli odori. ARPA ha intensificato i controlli. A questo si aggiungono altri fattori. Le piazzole che vengono utilizzate per stoccare i rifiuti rallentano il flusso dei veicoli e della raccolta. Non solo l'impianto non è a norma rispetto ad alcune tecnologie ma che ciò porta ad un rallentamento della raccolta e del ciclo di rifiuti".
Categorie
TMB Rocca Cencia, Ziantoni: parere negativo da parte di ARPA
