Categorie
Cronaca

Violenza nei confronti delle donne, Guerci: importante partire con un lavoro nelle scuole

In Punto Donna si è tornati a parlare dell'omicidio di Pamela Mastropieto, ragazza uccisa e violentata. Oggi udienza preliminare a Macerata. Quindi Oseghale non avrà nessuno sconto di pena. Quello che è certo è che se Oseghale verrà condannato non avrà nessuno sconto di pena. Paola Guerci è tornata poi a parlare della giornata mondiale contro la violenza sulle donne dicendo però che spesso si spengono i riflettori. Il problema più grosso fra quelli relativi a questa battaglia è che molte persone rimangono impunite o vengono punite troppo poco. 
Sul caso delle baby prostitute dei Parioli, la Guerci ricorda che i responsabili se la sono cavata solo con un patteggiamento. 
Oggi si è tornati a parlare anche del caso Desiree perchè verrà fatta una perizia sui reperti biologici. La manifestazione che c'è stata ieri in tutta Roma è stata dedicata a Desiree Mariottini. La buona notizia è che la Procura sta andando avanti, su un caso che ha fatto rabbrividire tutta Italia.
Le parole del Presidente della Repubblica Mattarella ha detto che ancora ci sono poche notizie. Va rinforzata la rete di servizi territoriali. Ad annunciare ieri il famoso "codice rosso" è stato il Ministro Bonafede che lo ha messo nell'ordine del giorno. Mercoledì prossimo consiglio dei Ministri e bisogna vedere se si riuscirà a varare un'iniziativa di questo genere. 
Sono arrivati anche gli appelli da parte di molti avvocati che hanno detto alle donne di non presentarsi all'ultimo appuntamento.
Gelosia non è forma di amore, ma di possesso come riportato dalla psicologia.
I dati che sono emersi ieri sono inquietanti: una serie di violenze sommerse e subite da tutte le donne che hanno una disabilità. 
Paola Guerci ha sottolineato come le ragazze giovanissime sono spesso vittime di violenza. Importante ripartire dalle scuole e partire il prima possibile con delle politiche in tal senso.