Stefano Simonelli, Presidente del XV Municipio, è venuto ospite ai microfoni di Radio Roma Capitale. Il mini sindaco ha descritto così il territorio da lui amministrato: "Circa 160 mila abitanti a Nord della città. Il Municipio più esteso di Roma, quasi 5 km più grande di Milano, con una conformazione a forma di "y" e arriva fino a Polline Martignano. Sto partecipando a più riunioni con gli abitanti del lago per sfruttare tutte le ricchezze che ha quel territorio".
Il Presidente ha fatto poi un bilancio sulla situazione post maltempo nel Municipio: "In questo evento eccezionale, soprattutto per via dei fortissimi venti, il Municipio è risultato tra i meno danneggiati. La macchina si è mossa in maniera rapida ed efficiente. Su via di Grottarossa si sono rilevate più problematiche e questo ha portato alla chiusura. Già tre sopralluoghi da parte dei nostri tecnici. Verrà riaperta ad una corsia e verranno avviati gli interventi sul costone. A brevissimo sarà riaperto un senso di marcia".
Sulla situazione delle infiltrazioni alla scuola dell'infanzia "La Mimosa", Simonelli ha detto: "La questione è attenzionata dall'Ufficio Tecnico, ma hanno difficoltà ad intervenire per via del maltempo. Ora che il tempo è migliorato, la situazione verrà risolta".
Sulle condizioni della stazione di Tor di Quinto e di altre stazioni nel Municipio, il Presidente ha detto: "La stazione Tor di Quinto ha un problema di sicurezza, è collegata ad una strada molto stretta e nascosta e poco illuminata. Dopo la morte della signora Reggiani furono poste delle telecamere. Il consigliere d'opposizione Mori è molto sensibile a questa problematica. Sono state installate delle luci e devo verificare lo stato dell'illuminazione. Il tratto di strada non è sicuro. Già dall'anno scorso mi ero ripromesso di migliorare la situazione di sicurezza, devo cambiare metodologia per ottenere un risultato. Uno dei punti che mi dispiace di più. E' una stazione che ha bisogno di interventi di vario tipo a partire sicuramente dalla sicurezza perchè è troppo nascosta e abbandonata a se stessa. L'edificio della stazione, invece, è molto curato ed è migliore rispetto ad altre stazioni".
Sulla situazione viabilità intorno all'Ospedale Sant'Andrea, il mini sindaco ha dichiarato: "E' stato fatto un intervento. Problema annoso e per tanto tempo si è permesso un passaggio delle autovetture non solo per quelle dirette al pronto soccorso. L'ipotesi progettuale non ha visto luce. Abbiamo fatto varie riunioni. Ancora qualche criticità perchè l'affluenza è molto alta. Sto lavorando su tre macro progetti: migliorare l'accessibilità, migliorare in termini di trasporto pubblico e valutare una progettualità che possa connettere il Gra con via di Grottarossa".
Sul miglioramento della viabilità in zona Prima Porta, Simonelli ha confermato:"Valle Murricana si è estesa negli anni a livello di abitanti in maniera importnate. Non si è mai creata una viabilità alternativa. E' migliorabile, ma dove bisognerebbe incidere è un terreno privato. Ci sono tutti i presupposti all'interesse pubblico. Bisognerebbe creare la possibilità di avere una deviazione prima della Giustiniana in direzione Cassia. Quando il terreno dove bisogna intervenire è privato, il processo è lungo".
Sullo scalino che si è creato in via Tomba di Nerone, il mini sindaco ha dichiarato:"Non è solo uno scalino, ma uno scavo su cui posare la fibra. Molte società di comunicazione stanno facendo degli scavi in maniera un po' frettolosa senza seguire l'iter. Non è stata richiesta l'autorizzazione preventiva, qualcuno ha lasciato quella situazione e dalla fibra posata non si arriva a chi l'ha posata. Abbiamo fatto una riunione privata. Scriverò al Dipartimento SIMU perchè è allucinante che qualcuno possa intervenire senza avere le prove di chi l'ha fatto. Io voglio arrivare a capire chi è, non è corretto che dobbiamo intervenire noi come Amministrazione".
Sulla Cassia bis fino a Cesano ci sono molti rifiuti nelle aree di sosta, denuncia un radio ascoltatore. Simonelli ha affermato: "Non siamo noi competenti e non è neanche competenza del Comune di Roma e purtroppo gli enti competenti dovrebbero intervenire perchè sono atti d'inciviltà. Tra la prima uscita di Cesano e la seconda, c'è un 1 km e mezzo di discarica, non si passa neppure con la macchina. So che sono stati fatti degli speciali su questa condizione".
Sull'impianto di compostaggio a Cesano: "Sin da subito c'è stata l'interlocuzione con i cittadini e sappiamo che c'è un dissenso. Abbiamo fatto delle domande ben precise per fare, anche come Municipio, uno studio. Abbiamo chiesto delle garanzie contrattuali. Se non riceveremo risposta adeguata, probabilmente daremo un parere che è vicino a quello dei cittadini".
Simonelli ha infine dichiarato sul rapporto con il Campidoglio: "Rapporto che dipende dalle questioni. Buon rapporto con interlocuzione con ampi margini di miglioramento. Con alcuni Assessorati è più difficile l'interlocuzione. A me è poco conosciuta il rapporto fra Presidenti dei Municipi e Comune. Qualsiasi scelta ricade sul territorio. La condivisione e sinergia deve essere preventiva e ci deve essere una grande disucssione altrimenti si rischia di non lavorare in maniera efficace. Il Municipio non può essere solo l'ente territoriale, deve fare il bene all'interno della città e deve essere in equilibrio con l'intera città".