Il decreto della Presidenza della Repubblica ha riconosciuto alla città di Roma la medaglia d'oro al valore militare per la Guerra di Liberazione. Il conferimento verrà annunciato in maniera ufficiale con una conferenza stampa che si terrà giovedì 25 presso la sede dell'ANPI Nazionale. Grande gioia quindi per i membri dell'associazione, soprattutto per il Presidente, De Sanctis, che è intervenuto ai nostri microfoni. Intervistato da Jacopo Nassi ha infatti affermato: "Decisione presa da molto tempo. Iniziativa coltivata da anni con una raccolta di documenti d'archivio per testimoniare questo conferimento. Ricordiamo la storia: i nazisti volevano fare di Roma una retrovia, ma non ci sono riusciti. A Roma è stato riconosciuto il ruolo storico che meritava.
La capitale ha sempre combattuto dall'8 settembre, dando un segnale a tutta la città. La battaglia di Porta San Paolo fu una reazione enorme di popolo. I soldati e civili combatterono tre giorni e iniziarono la resistenza armata. Roma fu da esempio per tutti i cittadini italiani, valenza politica molto importante.
Fondamentale che arrivi oggi questo riconoscimento per ricordare che questa Repubblica è nata dall'anti fascismo e che ha una Costituzione ispirata alla Resistenza. La capitale ha combattutto con forza, lo hanno fatto anche i bambini, una vera e propria partecipazione popolare. Il fascismo fu un regime a servizio di pochi e con la Resistenza è entrato in scena il popolo italiano".
Categorie
Roma Medaglia D’oro al Valore Militare, De Sanctis: la capitale ha combattuto con forza contro i nazisti