Categorie
Cronaca

Paola Guerci: nonostante il fondo di maternità, ancora c’è tanto da fare

Ai Mondiali di volley l'Italia ha battuto la Cina 3-2, le azzurre andranno in finale contro la Serbia. A distanza di 16 anni dal successo delle azzurre al Mondiale tedesco che vinsero l'oro. Queste ragazze devono fare tanti sacrifici con allenamenti duri. Domani tiferà tutta l'Italia per loro in finale. Questa bellissima vittoria fa parlare di donne e sport perchè di fatto c'è una discriminazione nel mondo dello sport al femminile. Nel 2018 è stato introdotto il fondo di maternità, ma ancora tanto c'è da fare. Poca riconoscenza alle donne che fanno sport a livello professionistico le quali non hanno tanti diritti. A Frascati iniziativa importante "Guardia che donna": un concorso fotografico per parlare della violenza contro le donne. 
Ennesimo tentativo di violenza avvenuto a Garbatella dove un operaio ha tentato di intrufolarsi dentro un appartamento tentando uno stupro.
Oggi a Roma tavola rotonda importante organizzata dagli avvocati matrimonialisti italiani che parlano della violenza in famiglia. 
In Punto Donna si è parlato anche dell'imprenditoria al femminile perchè oggi le imprenditrici riescono ad avere un credito più accessibile e alla fine del 2018 i vertici delle aziende più importanti d'Italia sono ancora occupati da uomini perchè ci sono sempre più donne che decidono di mettere su impresa. Se ci fosse più facilitazione per le donne, l'Italia sarebbe prima fra tutte a livello di imprenditoria in rosa. A tal proposito si è parlato anche delle "Business' s Angel". 
Paola Guerci ha parlato poi anche delle pensioni per le donne lavoratrici citando "Opzione Donna".
In conclusione si è parlato dell'asilo nido Giamburrasca, dove sono stati trovati dei topi, ma la Presidente Castagnetta ha parlato di "fake news".