L'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV, Alberto Marinsaldi, è stato ospite ai microfoni di Radio Roma Capitale. Per quanto riguarda la situazione sul verde: "Ho preso questo assessorato da un mese e mezzo e sto cercando di avere una panoramica della situazione. Stiamo lavorando intensamente grazie anche all'aiuto delle collaboratrici per riportare al Dipartimento l'individuazione delle aree e da chi dipendono. Di solito nessuno se ne prende in carica e non fanno manutenzione. Mia priorità far capire che le aree devono essere trascritte e affidate a chi ne ha competenza. Stiamo dando più possibilità ai comitati e ai gruppi di comitati per fare queste pulizie di raccolta di rifiuti dispersi. Da una parte Comitati dei cittadini che si danno fare e per loro il Dipartimento ha creato un' assicurazione. Quando ci sono gruppi organizzati, questi devono comunicare l'operazione prevista almeno 15 giorni prima in modo da poterli assicurarli".
Per quanto riguarda la situazione di via Durante con erbe infestanti sul marciapiede, l'Assessore ha affermato: "La gestione del verde si divide fra il servizio dell'Ama e quello del Servizio Giardini. Si stanno chiarendo dei profili e si sta sviluppando il nuovo contratto dell'Ama con una divisione di competenze. Si deve sapere a cosa andiamo incontro. Tante riunioni che si fa all'Assessorato dell'Ambiente per risolvere questo problema generalizzato. Abbiamo tanto verde nel Municipio, che è una salvezza dell'essere umano. Tutto deve essere coordinato. La responsabile della zona mi ha detto che la pulizia in questa strada veniva fatta due volte ora c'è il porta a porta e si lavora sulle emergenze. Tutte le segnalazioni, come questa, vengono fatte all'Ama e noi insistiamo ogni giorno sollecitando l'intervento. Gli stessi solleciti li facciamo per quanto riguarda le piante infestanti. Stiamo insistendo affinchè questa soluzione venga risolta".
Sulla situazione rifiuti in zona Balduina: "Dobbiamo tornare alla normalità. L'Ama sta riorganizzando al meglio, ma anche noi cittadini dobbiamo responsabilizzarci. La gente che vede gettare immondizia a casa deve ribellarsi e dire basta. Bisogna denunciare questi atti. La legge europea vuole togliere i cassonetti e lì, dove è possibile, vogliamo farlo anche noi. Il cittadino deve fare la differenziata".
Categorie
Rifiuti a Balduina, Marinsaldi: importante denunciare le persone che sporcano
