Il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi, è stato intervistato da Jacopo Nassi.
Il Grande Oriente d'Italia, vista l'appartenenza di Garibaldi alla Massoneria, si è offerto di contribuire al restauro della statua al Gianicolo, colpita da un fulmine nelle scorse settimane. A tal proposito il Dottor Bisi ha spiegato: "Giuseppe Garibaldi è stato Gran Maestro della Massoneria e il monumento porta anche l'emblema del Gran Oriente. Abbiamo offerto la disponibilità a partecipare al restauro. Aspettiamo una risposta dall'amministrazione Comunale di Roma. Operai all'opera per effettuare i rilievi e ciò vuol dire che l'Amministrazione si è già mossa. Ogni anno viene portata una corona a quel momumento anche perchè il Gran Maestro Ettore Ferrari (lo stesso che ha realizzato la statua a Giordano Bruno a Campo de' Fiori) ha fatto la scultura dell'emblema presente sulla statua".
Il 20 settembre c'è anche una ricorrenza a Porta Pia: "Ieri intorno alle 17, sotto al diluvio, siamo andati a Porta Pia per celebrare la breccia della speranza per l'Italia, tema della celebrazione di quest'anno. Domani mattina ci sarà un confronto a più voci con varie personalità. Domani pomeriggio verrà premiato un uomo che sta combattendo contro la schiavitù della Mauritania!".
Altra data importante è quella dell'equinozio d'autunno per il Grande Oriente d'Italia.
Iniziative anche a favore del bene comune e della solidarietà tenute dal Goi. Il Gran Maestro ha dichiarato: "Il GOI è fedele alla libertà, uguaglianza e fratellanza. La Massoneria tutela il libero pensiero che si tutela educando alla cittadinanza attiva, al rispetto, al dialogo e al confronto con le persone. Questo forma cittadini migliori che si costruiscono con lavoro rituale. Noi non siamo fuori dal mondo, ma siamo cittadini senza tempo. Fuori ci sono persone che devono essere tutelate e quindi siamo presenti in molte iniziative filantropiche. Di recente abbiamo premiato degli studenti di Torre Annunziata che non vedendo la loro insegnante arrivare sono andati a trovarla a casa e l'intervento è stato provvidenziale. Ci siamo emozionati quando la professoressa ha detto "voi portate alla luce quello che gli altri vorrebbero sopprimere, cioè la fratellanza".
Ci sono ancora troppi preconcetti? A questa domanda il Dottor Bisi ha affermato: "Ci sono molte persone con molti pregiudizi verso le persone che si avvicinano al Grande Oriente, ma noi resistiamo e siamo ancora più aperti".
Categorie
Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia ospite a Radio Roma Capitale