Categorie
Cultura

Voragine di via dei Monti di San Paolo, Di Pillo: solleciti da parte dell’Amministrazione per far fronte al disagio

La Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale intervistata dal conduttore Jacopo Nassi.
Fra le questioni affrontate nel corso dell'intervento, quella della voragine ad Acilia in via dei Monti di San Paolo. A tal proposito la mini sindaca ha dichiarato: "Lavoro che deve fare Acea Ato 2 essendo un problema alla fognatura. Non è una semplice voragine, ma bisogna sostituire 25 metri di conduttura. Acea si attiverà e noi gli staremo dietro cercando di fare il lavoro il prima possibile. Almeno un mese di lavoro per sistemare tutto perchè va ripristinata la condotta fognaria. Come Amministrazione solleciteremo sempre per fare il prima possibile perchè ci rendiamo conto del disagio".
Per quanto riguarda invece la riqualificazione della scuola Pegaso in via Euripide, la mini sindaca ha affermato:"Processo esecutivo per l'abbattimento e bonifica dell'area. Spero che si possa arrivare ad una soluzione. Fase di progettazione, bando che assegnerà il lavoro ad una ditta. Credo che nel giro di qualche mese riusciremo a concludere. Storia che va avanti da tanto tempo perchè l'area non è stata bonificata. La soluzione si avvicina".
Per quanto riguarda il Ponte della Scafa: "Il 24 riaprirà il ponte per tutti e due i sensi di marcia. Noi ci siamo messi a disposizione per collaborare con Fiumicino. Questione ricaduta sulle nostre spalle in maniera improvvisa. Abbiamo chiesto alla Regione tutti i documenti per vedere come è la situazione e che manutenzione era stata fatta. Problema di cui non siamo assolutamente responsabili. Contenta che si avvicini la soluzione perchè il disagio è molto grande considerando che ora si sono riaperte anche le scuole e molti cittadini di Fiumicino vengono nelle scuole del X Municipio. Situazione di disagio che ha avuto delle ripercussioni anche sulle vie vicine. Aspettiamo con ansia la riapertura il 24 aprile".
In via Tancredi Chiaraluce mancanza di cassonetti, questa la situazione denunciata da una nostra ascoltatrice. A tal proposito la Di Pillo ha parlato di un nuovo progetto per quanto riguarda la raccolta differenziata: "Si stanno sostituendo i cassonetti con la raccolta porta a porta. In alcuni quartieri i cassonetti vengono ritirati, ma nuovo progetto che è partito nel Municipio. Abbiamo fatto tanti incontri per spiegarlo ai cittadini. Consegnato quartiere per quartiere il kit e quindi è un processo che si sta avviando. Spesso rifiuti che vengono portati da altre vie". 
La Di Pillo ha poi detto di essere d'accordo sull'effettuare un controllo fuori dalle scuole con l'ausilio delle forze dell'ordine per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga: "Ben vengano le forme di controllo per salvaguardare i nostri ragazzi che devono crescere bene e in sicurezza".