Categorie
Cronaca

Paola Guerci: “Secondo Save the Children un bambino su 2 passerà le vacanze a casa”

Dopo il bollettino sull'emergenza caldo, si è tornati a parlare d'estate in Punto Donna perchè secondo Save the Children 1 bambino su 2 passa le vacanze a casa. Più della metà degli adolescenti in Italia non può fare una vacanza, secondo questo report. C'è stato quindi un incremento  delle disparità economiche che impediscono ai minori di usufruire di opportunità. Non sempre, infatti, i genitori possono permettersi di pagare dei centri estivi oppure non possono portare i figli al parco. Forse questo andrebbe fatto dalle istituzioni, come in Francia dove sono diffusi i centri creativi. Crisi che, secondo la Guerci, non intende lasciarci e, infatti, secondo l'ISTAT la disoccupazione è salita e soprattutto sono aumentati i contratti a termine. Se entrambi i genitori hanno questa tipologia contrattuale, le vacanze spesso saltano. Difficoltà soprattutto fra le donne che appena partoriscono a volte perdono il lavoro o non riescono a conciliare entrambe le sfere.
Parlando delle persone in città d'estate, è stato citato anche il protocollo del Campidoglio che fornisce nei centri anziani la presenza di un medico. 
La Guerci è poi tornata a parlare della ragazza romana uccisa e smembrata a Macerata, Pamela Mastropietro. L'uomo che è stato accusato di omicidio, Innocent Oseghale, ha ammesso di aver fatto a pezzi il corpo della ragazza, ma di non averla uccisa. Un caso violento e agghiacciante che continuerà a far parlare. A tal proposito si è riparlato anche dei casi di violenza sulle donne citando il "Protocollo Eva", attivo in molte questure, che permette azioni a rete quando ci sono persone che denunciano aggressioni. 
La Guerci ha parlato anche di Mariangela Zappia, la donna che rappresenterà l'Italia all'ONU. La Farnesina ha infatti reso noto la sua nomina di rappresentante permanente d'Italia presso le Nazioni Unite.
In conclusione si è parlato anche delle iniziative culturali che si sono attivate all'interno della Casa delle Donne.