Categorie
Cronaca

Camping River, Polizia di Roma Capitale: “Spray al peperoncino? Non è vero, tutto è stato filmato e sarà consegnato in Procura”

In seguito alle proteste e alle voci circolate sulle modalità usate nel portare avanti lo sgombero del Camping River, la Polizia di Roma Capitale si è espressa via Facebook, specificando che nulla di quanto circolato corrisponda a verità. In particolare, ci si riferisce all'uso dello spray al peperoncino.

"Il Comando del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale fa presente che le operazioni in corso al Camping River si stanno svolgendo in maniera del tutto pacifica. Sono false le voci secondo le quali sarebbe stata usata violenza ai danni dei residenti e utilizzato lo spray al peperoncino. L’ingresso al campo è avvenuto insieme al personale dei servizi sociali di Roma Capitale che ha da subito offerto assistenza alloggiativa alternativa, accettata da alcuni nuclei familiari. L’intera attività è stata video registrata, a testimonianza della correttezza e del rispetto mostrato dai nostri agenti nei confornti di donne, uomini e soprattutto bambini. Tutti i filmati saranno consegnati alla Procura della Repubblica".

In serata inoltre, ci sono stati vari disordini. Alcuni rom hanno deciso di rientrare nel campo. Quando le forze dell'ordine hanno tentato di fermarli sono volati sassi, tanto che un vigile è rimasto ferito. Alla fine, i rom sono stati allontanati di nuovo tra le grida di "razzisti" degli ormai ex-inquilini del Camping River.

Anche la questione della Corte di Strasburgo pare essersi risolta. La sindaca Virgina Raggi ha dichiarato in merito: "La Corte europea ci dà ragione. Lo sgombero al camping River è corretto. La “terza via” per il superamento dei campi rom è giusta. Fermezza, legalità e tutela dei diritti delle persone". Alle parole della sindaca, seguono quelle del ministro degli Interni Matteo Salvini: "Legalità, ordine e rispetto prima di tutto".