Oggi pomeriggio, durante Punto Donna, si è parlato di cronaca con il consueto sguardo al femminile. A Roma una donna è stata picchiata dal marito che è finito in manette. Ennesimo caso di violenza che si va ad aggiungere a quello di Latina dove un uomo ha tentato di molestare una ragazzina. Altro caso di cronaca con al centro la molestia nei confronti di una donna: l'uomo che aveva palpeggiato una ragazza sull'autobus è stato scarcerato dopo tre giorni.
La Guerci ha quindi sottolineato uno stato di emergenza nella capitale, ma non solo. C'è anche il caso di Reggio Emilia, dove una donna è stata violentata. Salvini è intervenuto sulla notizia per sottolineare che il presunto violentatore era un richiedente asilo. Lo stesso Ministro dell'Interno si era espresso a favore della castrazione chimica nei confronti di chi commette tale violenza. La Guerci, nel commentare il fenomeno sociale, ha riflettuto sui fondi che non riescono ad emarginare questo fenomeno sempre più diffuso.
Non solo cronaca locale, ma anche europea: a Parigi si è tolta la vita Oxana Shachko, una delle tre fondatrici di Femen, movimento femminista di protesta.
In Punto Donna si è parlato anche del dibattito sul vertice delle nomine importanti quali quelle delle Rai perchè, stando alle indiscrizioni, ci potrebbero essere molti nomi femminili presenti. La mancanza di donne ai vertici di governi importanti lascia intendere che c'è ancora molto da fare in tal senso.
Va ricordato che questa mattina c'è stato il monito del Presidente Mattarella di non discriminare le donne, in risposta alla lettera di protesta scritta dalle donne che non sono state elette nel CSM. Molte giuriste hanno sollevato la polemica di fronte a questo caso di disparità molto forte. Su 21 posizioni disponibili, infatti, sono stati scelti 21 uomini.
In conclusione la Guerci ha parlato del caso di una mamma cacciata da un ristorante di Genova colpevole di disturbare la quiete allattando. Nuovamente sotto i riflettori il tema delle mamme e dell'allattamento in pubblico che, secondo un sondaggio, è ancora considerato come un tabù e come una cosa disdicevole da fare. Il Campidoglio sta aprendo a tal proposito dei baby pit stop dove le mamme possono allattare in tranquillità.
Categorie
Paola Guerci: Casi di violenza sulle donne rappresentano uno stato d’ emergenza