Categorie
Politica

XIV Municipio, Menna: “Lavori necessari e non più rimandabili sul manto stradale”

Oggi pomeriggio è intervenuto ai nostri microfoni l'Assessore ai Lavori Pubblici del XIV Municipio, Michele Menna, per parlare dei vari dissesti del manto stradale e delle voragini presenti sulle strade del Municipio. L'Assessore ha risposto alle varie richieste dei cittadini e ascoltatori per quanto riguarda le varie chiusure delle strade del Municipio.
"Per quanto riguarda via Montiglio e via Friggeri ci sono stati dei crolli della rete fognaria. Su via Friggeri il crollo è stato riparato, i lavori sono stati più difficili del solito perchè in quel punto c'è un attraversamento di numerosi reti. Scoprendo molte reti è  stato effettuato quindi un ripristino dell'impianto fognario e manca quello della strada. Inoltre nelle operazioni e videoispezioni ci sono state delle perdite di Italgas. Per quanto riguarda la voragine di via Damiano Chiesa che è su Via Vittorio Montiglio c'è stato un crollo di un pozzetto di fognatura ed è stata ripristinata la tratta nei primi 20 metri. Vedendo tutto il tratto di via Montiglio degradato, con il Comune di Roma abbiamo chiesto un rifacimento di tutta la fognatura, di circa 30 metri. La strada attualmente è a senso unico per permettere l'apertura di questo cantiere. A giorni dovrebbero partire i lavori, ma ancora non abbiamo notizie sicure da parte di Acea". 
Per quanto riguarda i disagi sulla viabilità successivi all'inizio dei lavori in corso nella Galleria Giovanni XXIII, Menna ha spiegato: "Noi avevamo due progetti sulla Galleria: uno in direzione stadio Olimpico e un altro in direzione Pineta Sacchetti. I lavori sono a cura del dipartimento SIMU. C'eravamo organizzati solo per lavori notturni, ma poi si sono aggiunti lavori Acea (che vuole anticipare lavori in alcuni tratti che si terranno il prossimo anno) e quindi non è più possibile una chiusura solo notturna, ma continuativa per motivi di sicurezza. Serve anche per fare un test per l'anno prossimo quando la galleria sarà interessata da lavori molto importanti.
Su via del Forte Braschi c'è una voragine transennata e un intervento di sistemazione con lavori sui marciapiedi. Molti cittadini ci hanno segnalato in questo tratto la difficoltà di percorrere la strada. Problemi anche a Piazza Clemente XI per un problema di parcheggio selvaggio e scarico merci di esercizi commerciali. Lavori in corso su via Andersen che riguardano anche la sostituzione delle alberature che avevano dissestato tutta la via per colpa delle radici. Annunciamo anche lavori prossimi anche su via Masella dove verrà rifatto il manto stradale. 
Su via Mattia Battistini c'è uno studio perchè è intenzione dell'amministrazione ristrutturare tutta la via, specialmente migliorare i marciapiedi e il traffico con inserimento di ciclabili e percorso esclusivo solo per i pulman. Per quanto riguarda la situazione attuale faremo manutenzione ordinaria, proprio l'altra settimana è stato effettuato un intervento e si tirerà avanti ancora così. Lì problemi di marciapiedi e degrado al verde quindi ci sarà una ristrutturazione importante, ma ciò prevede tempi più lunghi.
Nelle strade del nostro Municipio ci sono problemi che aspettavano da tanti anni interventi. Finalmente abbiamo i fondi necessari e abbiamo messo gli uffici tecnichi a dura prova. Si trattava di lavori non più rimandabili e necessari. Ci dispiace per i disagi alla circolazione: cerchiamo di comunicare in tempo l'apertura dei vari cantieri per evitare disagi sulla viabilità".