Secondo ConfCommercio, il 16% delle donne nel Lazio ha subito molestie sul posto di lavoro. Ragion per cui, è stata lanciata l'iniziativa Molestie Free: ConfCommercio assegnerà un bollino rosa alle aziende rispettose della dignità della persona. Su questo punto, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale la presidente di Terziario Donna Roma Simona Petrozzi. intervistata da Paola Guerci, Simona Petrozzi ha commentato: "L'iniziativa è nata dall'analisi di alcuni dati e soprattutto da una direttiva ONU, che ha varato un programma per la lotta alle molestie. Anticipiamo, quindi, un programma internazionale, cercando di trasmettere una cultura d'impresa e di virtuosismo dei comportamenti. Questo rappresenta un cambio culturale che investe management e lavoratori e che ha molti ritorni dal punto di vista interno ed esterno, oltre che a contribuire alla diffusione della meritocrazia. Purtroppo c'è molta omertà. Il nostro lavoro – continua Simona Petrozzi – partirà con questionari anonimi su che tipo di molestie e vessazioni psicologiche hanno ricevuto i partecipanti.
"Tuteliamo dignità e rispetto persona – continua la presidente di Terziario Donna Roma – non è nostra intenzione soffermarci solo sulle donne". Molti uomini, infatti, vivono fenomeni alquanto spiacevoli da parte di figure apicali femminili. Le statistiche sulle differenze di genere nelle molestie appaiono infatti sorprendenti: seppure, ovviamente, molte sono le donne che, sfortunatamente, ricevono molestie sessuali, sono milioni gli uomini che vengono vessati nella stessa maniera: l'Istat riporta che 8.8 milioni di donne e 3.1 milioni di uomini ricevono ricatti sessuali sul posto di lavoro.
Simona Petrozzi si concentra poi sui benefici che l'iniziativa di ConfCommercio porterebbe alle aziende: "L'economista che ha lavorato al progetto,Tiziana Tomei, ha portato dati chiari: l'adozione di queste linee guida è un investimento economico cui seguirebbe un ritorno sicuro".
In basso il podcast…