Categorie
Politica

V Municipio, Pulcini: Contrastare l’abbandono dei rifiuti è una battaglia di civiltà

Oggi pomeriggio è intervenuto ai nostri microfoni l'Assessore alle politiche ambientali del V Municipio, Dario Pulcini, per parlare della proposta d'installazione delle prime videocamere di sorveglianza per controllare e contrastare l'abbandono di rifiuti per strada. A tal proposito l'Assessore ha spiegato: "Le videocamere di sorveglianza saranno posizionate in diversi punti e verranno collocate in tutta Roma, non solo nel nostro Municipio. Abbiamo deciso di iniziare questo percorso perchè sono state rilevate tante segnalazioni di rifiuti e materiale abbandonato soprattutto nel territorio del nostro municipio. Ricordando che abbandonare i rifiuti è un illecito, riteniamo opportuno un intervento di repressione". L'Assessore ha poi ricordato la normativa italiane e le direttive europee di riferimento, sottolineando la possibilità di andare incontro a sanzioni o addirittura l'arresto in caso di abbandono di rifiuti per strada. In merito Pulcini ha dichiarato: "L'attività di repressione e controllo del territorio continua perchè trovare il cassonetto pieno non autorizza a buttare per terra i rifiuti. Questo è un atteggiamento che non si può fare sul suolo pubblico perchè ciò crea problematiche ambientali e problematiche anche ad Ama che, quando si trova rifiuti per strada, rallenta il sistema di raccolta e inoltre crea degrado. Si tratta di una battaglia di civiltà perchè spesso vediamo cassonetti vuoti e altri vicini strapieni con rifiuti per terra. Invito i cittadini, in questi casi, a cercare un altro cassonetto o tenere il sacchetto, ma non abbandonarlo. La raccolta dell'indifferenziato avviene quotidianamente e altre raccolte avvengono ogni 3-4 giorni. Stiamo andando verso il porta a porta e in questo sistema i ritiri saranno tre a settimana, come avviene in tutto il mondo. E' importante la collaborazione fra cittadino e amministrazione".
Il conclusione l'Assessore ha ricordato che dal 27 luglio verranno installate le prime telecamere per controllare l'abbandono dei rifiuti. 
Invito tutti quanti a denunciare qualora vedano camion piuttosto che persone abbandonare rifiuti per terra. Siamo abituati a vedere città europee pulite, ma lì se qualcuno butta qualcosa per strada viene subito denunciato e visto male. 
Il piano d'azione municipale riguarda l'ambiente e tutte quelle piccole azioni che il cittadino può fare per ridurre il quantitativo di rifiuti che uno produce. Sono solo abitudini di consumo che però diventano rifiuti. Ridurre i rifiuti porta anche ad avere costi inferiori. 
Per quanto riguarda la situazione "emergenza rifiuti" a Torpignattara Pulcini ha rassicurato: "Stiamo lavorando con Ama e Polizia Locale e stiamo intensificando i controlli. Il porta a porta ci consentirà di fare un censimento ed evidenziare le utenze fantasma, step fondamentale per creare un servizio efficiente".