Categorie
Cultura

Dott.Tanese (ASL ROMA 1): “Fondamentale umanizzare la cura nelle sale d’ospedale”

Oggi pomeriggio è intervenuto ai nostri microfoni il Direttore Generale della ASL ROMA 1, il Dott. Angelo Tanese, per parlare di un concorso d'idee bandito dalla ASL in partnership con il Tavolo Interreligioso di Roma e con l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Al centro del bando la creazione di un luogo di utilizzare come punto di raccolta e preghiera accessibile ai diversamente abili. Il progetto, riservato agli architetti e ingegneri, ha come scopo quello di progettare uno spazio per umanizzare le cure in ospedale. Già qualche anno fa era stata fatta un'assistenza anche per chi pratica altre fedi. L'idea è quella di andare oltre, creare uno spazio aperto a tutti con caratteristiche innovative. Sulle caratteristiche che avrà, il Dott. Tanese ha spiegato: "Nel bando è stato specificato il modulo che consisterà nell'ideazione di una stanza di 35 mq, con fonte di luce naturale, all'interno della quale non ci saranno elementi iconografici in quanto si tratta di un luogo di culto e meditazione non consacrato. Chiediamo di elaborare dei progetti con soluzioni innovative per favorire il raccoglimento per chi è ricoverato all'interno dell'Ospedale.
Il bando ha scadenza il giorno 10 ottobre 2018 ed è disponibile sul sito degli enti organizzatori. I primi due vincitori avranno un premio di 3000 euro e l'obiettivo è quello di raccogliere idee dato che verrà pubblicato il catalogo con i progetti". 
Tanese ha sottolineato poi che si tratta di un'esperienza da inserire in una visione nuova del servizio, attenta a migliorare le strutture ospedaliere che spesso sono datate e obsolete. Secondo il direttore generale dell'Asl Roma1 a volte basta una segnaletica più attenta per rendere più umano l'ospedale, un luogo dove ci si trova per necessità e non volontà.