Giancarlo Cosentino, segretario CISL Funzione Pubblica di Roma e Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale per parlare di telelavoro, l’iniziativa del Comune per permettere ai dipendenti di operare direttamente dal proprio domicilio: “Inizieranno in 500: si partecipa tramite bando. L’iniziativa è stata pensata per i dipendenti che hanno svantaggi come la distanza o problemi familiari. Una parte del lavoro – specifica Cosentino – sarà svolta in casa, una parte in ufficio”.
Sono molte le multinazionali che operano snellimenti di questo genere: “Questo porta ad una produttività maggiore: maggiore è il benessere del lavoratore, maggiore è la produttività. L’iniziativa – precisa Cosentino – è stata anche adottata da aziende pubbliche, come la Camera di Commercio e la Regione. Dove è stato adottato abbiamo incrociato le esigenze dell’azienda e quelle dei lavoratori, aumentando anche la qualità dei servizi per i cittadini
"Le esperienze – chiude il segretario di Cisl Funzione Pubblica -ci hanno insegnato che è una scelta giusta. Tenteremo di ampliare i numeri, questo è solo un esame di cui l’obiettivo è estendere la platea.. Bisogna studiare modalità per snellire e semplificare il lavoro, questa è Una scommessa sul benessere organizzativo".