Valeria Fedeli ha commentato la vicenda della lettera pubblicata ieri dal Corriere della Sera in cui una donna denunciava di aver subito violenza nell'indifferenza dei cittadini.
L'ex ministra all'Istruzione ha chiarito la necessità di "registrare il coraggio di una donna che ha raccontato l'indifferenza dei cittadini. Poi – continua Fedeli – dobbiamo capitre le nostre responsabilità". L'ex ministra, dopo aver elencato le iniziative portate avanti, chiarisce quanto si rendano necessarie misure forti nella prevenzione della violenza sessuale, sottolineando il ruolo dell'istruzione e delle scuole in questo senso.
La questione si è inevitabilmente legata allo sfratto centro anti violenza di Tor Bella Monaca ad opera del Campidoglio. Il centro, operativo da molti anni in una delle periferie simbolo di Roma, ha infatti ricevuto dal Comune l'avviso di sfratto e dovrà incontrare i rappresentanti della Capitale il 25 luglio per definire la data dello sgombero. L'obiettivo del Campidoglio è quello di assicurare il pagamento degli affiti. Lo stesso atteggiamento ha investito la Casa delle Donne, ancora in attesa di capire cosa succederà.
Su questo, Paola Guerci ha chiaramente richiamato alla ricerca di un punto d'incontro: "E' giusto che gli affitti vengano pagati, ma bisogna assolutamente supportare e tenere aperti i centri che funzionano" i quali, di fatto, svolgono un ruolo importantissimo.
In basso il podcast… Non perderlo!