Mercoledì sera, a via Marinetti all'altezza dell'incrocio con via Gadda, un gruppo di residenti ha rovesciato per strada cassonetti e rifiuti per protestare contro la spazzatura non raccolta nei giorni precedenti. A tal proposito, oggi pomeriggio, è intervenuto ai nostri microfoni l'Assessore all'Ambiente del IX Municipio, Marco Antonini, che ha affermato: "Rispetto all'ultima volta in cui c'eravamo sentiti, la situazione è peggiorata in zona Laurentina. Complice lo sciopero domenicale dell'Ama che ha portato un grosso ritardo nella raccolta di spazzatura e il fatto che venerdì scorso fosse festa, c'è stato uno scarico e accumulo di grande quantità di rifiuti nel quartiere. La situazione è quindi collassata. A Laurentino la situazione è stata più eclatante così come a Spinaceto. In questo quartiere abbiamo concluso l'intervento nelle ultime ore con il bisogno di una gru per il grande quantitativo di rifiuti che c'era".
Su quanto fatto dal Municipio, l'Assessore ha detto:"Abbiamo preso atto durante il weekend di quello che è successo girando per i quartieri. Abbiamo fatto un'ispezione e contattato l'Ama lunedì scorso che ci ha detto che la situazione era diffusa su tutta la città e che quindi le forze da mettere in campo non erano sufficienti per coprire subito tutti i quartieri. A Tor de Cenci il problema era stato risolto lunedì, martedì e mercoledì è stata messa in sicurezza una parte di Spinaceto e di Laurentino, ma erano rimaste scoperte le zone più eclatanti dove c'erano tonnellate di rifiuti. Sono stati trovati anche materiali di ditte che hanno scaricato in prossimità dei cassonetti perchè non erano tutti materiali provenienti da appartamenti. Le azioni messe in campo sono sempre le stesse fino a che non andiamo alle origini del tutto. L'obiettivo e la soluzione sarebbe, infatti, quella di togliere dalle strade i cassonetti, completare quello che è stato iniziato anni fa. Ci siamo visti scavalcati da altri Municipi dove la situazione dei rifiuti era più grave, ma adesso basta, è arrivato il nostro momento. Ama deve dare risposte concrete perchè non possiamo più tollerare queste situazioni".
L'Assessore Antonini ha commentato così la rivolta in via Marinetti: "Un'iniziativa non felice dei cittadini: capisco il disagio, ma bloccare la strada non risolve il problema. Alcuni cittadini sono stati ricevuti nella giornata di ieri. Lunedì ci sarà un ulteriore incontro con altri cittadini e, come Municipio, li accoglieremo e chiederemo un confronto con l'Ama. Non ci nascondiamo dietro un dito e spieghiamo sempre i limiti e le soluzioni. Cerco di ascoltare sempre tutti i cittadini".
Categorie
Cassonetti rivoltati a Laurentino 38, Assessore Antonini: “Disponibile ad ascoltare i cittadini”