Categorie
Cronaca

Salute e tutela dei minori, ecco i temi affrontati in “Punto Donna”

Oggi pomeriggio. nella rubrica "Punto Donna", si è parlato di vaccini e di un provvedimento amministrativo che verrà presentato domani. Al centro del provvedimento la richiesta di poter presentare un'autocertificazione da parte dei genitori delle avvenute vaccinazioni e non più quella dell'ASL. Nella Regione Lazio si era raggiunto un bel traguardo mettendo in contatto le ASL con le scuole. Sempre sul tema sanità si è parlato di "social freezing": molte donne congelano i propri ovociti per rimandare la gravidanza. Questa volontà è legata al fatto che le donne cercano di avanzare di carriera prima di diventare madri. Se la pratica sembra più diffusa è anche vero che poi poche donne decidono di utilizzare gli ovuli congelati (solo il 7 %). 
Si è parlato anche di un protocollo sulla tutela dei minori approvato dalla Sindaca di Roma e dal Garante dei Minori del Lazio. Questo protocollo prevede una serie di azioni ed uno scambio d'informazioni fra cittadini. A parlare di minori ci ha pensato anche Save the Children con "Rete fiocchi in ospedale", un' iniziativa finalizzata a condividere e migliorare lo sviluppo dei bambini nei primi anni di vita. Viene promosso così uno spazio negli ospedali a disposizione dei neo genitori in situazioni di difficoltà. A Roma questa iniziativa sperimentale approderà al Policlinico Gemelli. 
Paola Guerci ha parlato anche di Elena Aubry e della lettera scritta oggi dalla madre per chiedere aiuto alla figlia morta per sensibilizzare le istituzioni sulla questione buche.