Categorie
Cronaca

“Punto Donna”, Paola Guerci, su baby pit stop (l’iniziativa Campidoglio-UNICEF) e vaccini

Redazione – Roma si muove per semplificare la vita dei genitori della Capitale: verranno creati, infatti, baby pit stop, partendo dal XII Municipio. L'iniziativa del Campidoglio prevede la nascita di spazi confortevoli sulle strade della Capitale per allattare i bambini o cambiar loro i pannolini. Anche l'UNICEF ha partecipato al progetto. La sindaca Raggi in merito ai baby pit stop, ha dichiarato: “Un piccolo grande segnale di attenzione verso i genitori e i bambini”.

Per quanto riguarda il controverso rapporto tra la vaccinazione e l'iscrizione a scuola, il governo cerca la soluzione nel congelare l'obbligo dei 10 vaccini. La circolare di cui si dà notizia, non ancora firmata, congelerebbe il termine massimo per la presentazione della documentazione fissato per il 10 luglio.

Altra importante iniziativa è quella del Fate Bene Fratelli, che si aggiunge ad altri ospedali romani. Il centro medico dell'Isola Tibertina, infatti utilizzerà il cinema a scopo terapeutico e psicologico ai pazienti soli. 

L'ultima e importantissima notizia, riguarda il decreto sulla violenza di genere. Ci saranno, infatti, sgravi fiscali per chi subisce violenza oltre a tre mesi di congedo. Tale segnale è sicuramente piccolo ma molto forte, perchè implica la volontà delle istituzioni di dedicarsi al problema della violenza di genere, non solo nella prevenzione, ma anche nella tutela successiva al perpetrarsi del fatto.