Categorie
Cronaca

Roma, tentata rapina in via Nazionale: la vittima è la deputata Biancofiore

(Fonte: www.repubblica.it)

(di Francesco Salvatore) Le ha sorriso e poi l’ha aggredita alle spalle sbattendola al muro. Episodio da incubo quello in cui è rimasta vittima la deputata di Forza Italia Michaela Biancofiore. Questa notte intorno all’una l’esponente politico stava portando a passeggio il suo carlino, in via Nazionale, quando è stata rapinata da un uomo di origine sudanese, Mohamed Atais, 23 anni. Il giovane l’ha seguita per alcuni metri prima di raggiungerla e afferrarla da dietro, rovistandole nelle tasche della giacca. Obiettivo era il suo cellulare. Biancofiore ha provato a sottrarsi alla presa e a proteggere il suo cane ma l’uomo l’ha spinta al muro. Poi è fuggito lungo via del Mazzarino, facendo perdere momentaneamente le sue tracce. La vittima non ha riportato gravi lesioni tanto che ha preferito non andare in ospedale.
Pochi minuti dopo il tentativo di rapina, l’ex sottosegretario è stata intercettata da una gazzella dei carabinieri del nucleo radiomobile. La vittima, passato lo shock iniziale, stava provando a inseguire il suo rapinatore. I militari, a quel punto, si sono messi subito sulle tracce dell’uomo, tanto che, all’altezza di piazza del Quirinale, lo hanno rintracciato e arrestato. Biancofiore, messa a confronto con il suo rapinatore, lo ha riconosciuto.
Stamattina in tribunale si è tenuto il processo per direttissima. L’arresto dell’uomo è stato convalidato e il giudice, su richiesta del pubblico ministero Gianluca Mazzei, ha disposto la misura cautelare del carcere. L’uomo è stato portato nel carcere di Regina Coeli.