Categorie
Cronaca

Roma, visitatori vandali al parco dei tulipani: “Hanno distrutto i fiori”

(Fonte: www.repubblica.it)

L'esperimento del primo Tulipark romano, il parco in cui raccogliere tulipani tra 300 mila esemplari e personalizzare il proprio bouquet, si ferma davanti all'assalto degli "incivili". Così i gestori dell'Olanda in miniatura aperta al pubblico lo scorso venerdì a Prima Porta definiscono i visitatori che hanno fatto strage di fiori e bulbi nelle ultime ore: "Dopo tanti sacrifici e lavoro – spiegano su Facebook – i tulipani saranno tutti recisi. Sarà severamente vietato portare i bulbi dei tulipani a casa". Settemila, infatti, sono già stati recisi e buttati.

Cosa è successo? Sono sempre i titolari di Tulipark a spiegarlo: "Alcuni visitatori per accaparrarsi il tulipano con il bulbo (che dopo la morte del fiore può essere conservato e ripiantato per gli anni a venire ndr), hanno buttato i fiori che venivano fuori senza bulbo. Spesso venivano nuovamente trapiantati già recisi. Il fiore una volta tirato su senza radici  muore dopo alcune ore se non viene messo in acqua".

Così, lungo le 50 file di tulipani, a chiazze sono spuntate intere catene di fiori senza vita. Una peculiarità del pubblico romano, a quanto pare: "Di solito – spiegano sui social i gestori – in altre città del mondo dove iniziative simili hanno realizzato giardini fioriti non sembra sia successo".