Categorie
Politica

Regionali, Nicola Zingaretti a Radio Roma Capitale

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alle elezioni regionali del 4 marzo, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". Il Governatore del Lazio ha dichiarato: "Nella sanità regionale non si assumeva più nessuno per colpa del disavanzo sanitario. In questo biennio invece si assumeranno 3500 persone. Ora possiamo affrontare anche il problema delle liste d'attesa. Altri grandi risultati sono il crollo dei parti cesarei e l'aumento delle cure salvavita. In questi cinque anni non abbiamo chiuso nessun ospedale, anzi ne abbiamo riacquistati 16, risparmiando 35 milioni di euro l'anno".

Per quanto riguarda la rigenerazione urbana, Zingaretti ha affermato: "Non è vero che le demolizioni dei villini storici sono figli della legge sulla rigenerazione urbana, che è invece lo strumento per cancellare gli obbrobri fatti in tanti anni e soprattutto per avviare una stagione di consolidamento e adeguamento sismico. Dobbiamo aprire una stagione di rigenerazione dei nostri centri storici ed urbani".

In merito all'inquinamento, il presidente della Regione ha spiegato: "Noi siamo stati la Regione che di più è intervenuta con provvedimenti draconiani su questo tema. Pochi minuti fa abbiamo sottoscritto il nuovo contratto quinquennale con Trenitalia, è il più grande investimento per la cura del ferro nella nostra Regione. Ad oggi abbiamo l'83% dei treni dei pendolari nuovi".

"Non bastano nè programmi nè idee – ha aggiunto Zingaretti in vista del voto del 4 marzo – ma servono valori, credibilità e una coalizione che renda il programma realizzabile. Vogliamo mettere in campo servizi pubblici che favoriscano l'inclusione della cittadinanza. Oltre al risanamento vogliamo soddisfare i diritti".

Zingaretti ha inoltre dichiarato: "La Regione Lazio sarà alla manifestazione di sabato dell'ANPI, non dobbiamo lasciare la bandiera dell'antifascismo a forme minoritarie o violente. Non esiste un fascismo "light". La manifestazione sarà una grande festa per la democrazia".

 

Redazione

Radio Roma Capitale

06.43.999.216

redazione@radioromacapitale.it