Categorie
Cultura

Conclusasi la giornata di lavoro per il progetto “Itinerario Europeo del Sapere. I Cammini di Francesco”

Si è svolta  Bibbiena una giornata di lavoro dedicata al progetto europeo “Itinerario Europeo del Sapere. I Cammini di Francesco”. All’incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale “I Cammini di Francesco”, hanno preso parte i rappresentanti delle Associazioni che fanno capo alle regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, e il rappresentante dell’UFME, il prof. Nardone.

 

Il progetto avrà lo scopo di creare una rete culturale con validità scientifica tra le università antiche d’Europa per riscoprire i valori fondanti della cultura europea sorti intorno alle esperienze delle prime università fondate e fortemente segnate dalla presenza di autorevoli docenti e pensatori francescani come ad esempio Roma, Parigi-Sorbona, Salamanca, Oxford, Siena, Bologna o Cracovia. La valutazione dei percorsi francescani sarà certificata da un comitato scientifico con studiosi di fama internazionale.

 

A livello europeo, le associazioni presenti e l’UFME si sono accordati sulla necessità di definire una “Governance” comune che tenga conto di tutte le necessità e le migliori forme per l’espletamento delle finalità del progetto. A tale scopo, verranno creati tavoli tecnici di cui faranno parte i referenti delle associazioni presenti. Il prossimo incontro è previsto per Sabato 20 gennaio presso il Centro Creativo Casentino a Bibbiena.