Categorie
Cronaca

Cimiteri, Maurizio Campagnani (Ama) a Radio Roma Capitale: per il 2 novembre iniziative rivolte soprattutto ai più giovani;  stiamo implementando il sistema di sicurezza; nei prossimi anni necessario ampliamento del cimitero Laurentino

Maurizio Campagnani, direttore dei Servizi cimiteriali di Ama, intervenendo ai microfoni di Radio Roma Capitale, nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa", ha dichiarato: "La Giunta capitolina ad agosto ha adottato una memoria per la manutenzione dei cimiteri".

"Il costo dei servizi cimiteriali – ha aggiunto Campagnani – è uno dei più bassi d'Italia e operiamo su numeri alti. Solo il forno crematorio è impegnato per circa 15mila cremazioni l'anno. Le operazioni cimiteriali avvengono regolarmente".

Il direttore dei Servizi cimiteriali di Ama ha inoltre affermato: "Al cimitero Flaminio stiamo lavorando alla sistemazione del sistema idrico e sono state otturate 33 buche. Stiamo implementando anche il sistema di sicurezza nei cimiteri: da aprile 2018 sarà potenziato dove già esiste e sarà portato nei cimiteri più piccoli".

In merito alle iniziative per la Commemorazione dei defunti, Campagnani ha dichiarato: "Nel cimitero del Verano abbiamo gazebi aperti ed un'intensa attività di carattere culturale, rivolti soprattutto ai più giovani. Il 2 novembre alle 14 ci sarà la messa nella Basilica di San Lorenzo a cui seguirà una processione che entrerà nel Verano. Abbiamo potenziato inoltre il bus navetta".

Il direttore dei servizi cimiteriali di Ama ha concluso: "Noi ci atteniamo al Piano Regolatore. Vi è la necessità di ampliare nei prossimi anni il cimitero Laurentino in considerazione del fatto che l'asse sulla Colombo è molto urbanizzato".