Categorie
Politica

Chikungunya, Pinuccia Montanari a Radio Roma Capitale: forse già a luglio primi casi sospetti, semmai i ritardi sono di altri. Caccia, la Regione la sospenda. Raccolta differenziata, dove abbiamo applicato il nostro modello +35%

Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma, è intervenuta questa mattina su Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". In merito al virus della chikungunya, l'assessora ha dichiarato: "Abbiamo soltanto evidenziato che a Roma ci sono stati solo 7 casi e ad Anzio e nel Lazio 57. Noi stiamo facendo la nostra parte, ma tutti si concentrano su Roma, attribuendo a noi responsabilità che non ci sono. Abbiamo fatto mille interventi da aprile. Utilizzare un problema di salute pubblica per fare polemica non ci sembra decoroso".

Pinuccia Montanari ha aggiunto: "Non c'è stato nessun ritardo, la nostra attività di prevenzione e di controllo è stata efficace. Forse già a luglio ci sono stati i primi casi sospetti, ma non sono stati segnalati e quindi i ritardi sarebbero di altri. La nostra dirigente sta valutando. Oggi ci sarà una riunione tecnica in Regione"

Per quanto riguarda la caccia, l'assessora ha spiegato: "Abbiamo scritto una nota alla Regione in cui abbiamo chiesto di interrompere la caccia a causa della siccità".

L'assessora ha concluso sulla raccolta differenziata: "Dove abbiamo cominciato ad applicare il nostro modello abbiamo avuto un +35%. Stiamo facendo un lavoro di progettazione, il dato su cui misurarci è il 75% nel 2021".