Categorie
Cultura

L’almanacco romano: 24 giugno 1926, il Cantante Romolo Balzani vince il Festival della canzone di San Giovanni con “Barcarolo romano”

24 giugno 1926 il Cantante ROMOLO BALZANI vince il Festival della canzone di San Giovanni con "BARCAROLO ROMANO".

Figlio di Achille, cavallaro e poi vetturino di idee mazziniane, e di Maria Francisi, trasteverina, Romolo nacque alle 2:30 del lunedì 4 aprile 1892 al terzo piano del civico n° 8 di Via dei Chiodaroli, nel rione S. Eustachio (lo stesso di Giuseppe Gioacchino Belli), a pochi passi da Campo de' fiori.

Nel giro di due anni la numerosa famiglia Balzani si trasferì a Trastevere in via Montefiore, nei pressi del viale e a fianco dell'attuale cinema Reale. Romolo (come la maggior parte dei suoi fratelli) non avrebbe frequentato le scuole, e avrebbe imparato a leggere e a scrivere solo da soldato durante la prima guerra mondiale.

Nelle sue canzoni ha incarnato la romanità negli aspetti più genuini. Fu artista estremamente poliedrico: attore, arrangiatore, cantante, ebbe un grandissimo successo tra i contemporanei. Riempì nei quarant'anni di carriera i teatri della capitale e quelli di tutta Italia.

Celeberrime furono le collaborazioni con i maggiori artisti romani quali Aldo Fabrizi autore di vari testi delle sue canzoni, tra cui la celebre Notte napoletana e Ettore Petrolini che era aduso concludere i suoi spettacoli cantando la splendida L'eco der core.