Categorie
Politica

Retake rifiuti Pd, Renzi: “Raggi doveva dire solo grazie”. Zingaretti: “Rischio rivolta”

(Fonte: www.repubblica.it)

All'indomani del retake del Pd, Matteo Renzi "ringrazia i tantissimi volontari del Pd romano che ieri hanno indossato una maglietta giallae si sono messi a pulire Roma, come avevamo loro chiesto durante l'assemblea nazionale di domenica scorsa. Mi spiace che il sindaco Raggi abbia voluto far polemica contro quei cittadini che hanno sacrificato una mattinata di riposo per dare una mano alla città".

Zingaretti: "Trasferimento rifiuti, rischio rivolta". Sul tema rifiuti interviene il governatore del Lazio. "Senza la Regione – spiega Nicola Zingaretti –  che si è fatta carico di aiutare Roma chiedendo aiuto a molte Regioni ed anche paesi esteri, penso alla città di Vienna, oggi la città sarebbe sommersa di rifiuti. Perché c'è un assodato, indiscutibile, problema di impianti lavorazione ed anche per un piccolo sito per il conferimento dei materiali residui trattamento dei rifiuti". Ma sottolinea il presidente della Regione:  "l'idea che si possa andare avanti dicendo 'tanto i rifiuti li mandiamo in altri comuni' è un'idea non solo tecnicamente complessa ma anche irrealizzabile perché l'Ue vigila e dà indicazione di lavorare i rifiuti nei luoghi in cui sono prodotti". Anche nell'ipotesi che nel 2022 si arrivi al 70% della raccolta differenziata, come preventivato,  "c'è sempre il tema del 30% che va lavorato e conferito. Non si tratta di fare polemica ma di individuare una soluzione che non è quella di dire 'collochiamo i rifiuti in altri comuni'. Bisogna fare molta, molta attenzione, perché una politica che ha la pretesa e l'arroganza di far ospitare i rifiuti di Roma in altri comuni può far scattare una rivolta da parte di chi è contrario". Conclude Zingaretti.

 E sul tema degli impianti c'è confusione. "Rifiuti Roma la chiarezza non e' mai troppa: Raggi dice di aver comunicato le aree alla Regione, Montanari che iniziera' studio di fattibilita'". Scrive su Twitter l'assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini.

Raggi: "Il Pd finalmente ha pulito" La sindaca di Roma in un video ieri aveva ringraziato l'Ama per l'intenso lavoro h24 che aveva permesso di far tornare la "situazione cittadina alla normalità" e accusato il Pd del malgoverno della città "negli ultimi 20 anni". Si era poi  congratulata ironicamente con i dem che hanno "deciso finalmente di venire a pulire, chiaramente con il noto principio secondo cui 'chi sporca pulisce'. Ci auguriamo che non sia uno sterile spot elettorale".

Il segretario del Pd ribatte  che alla prima cittadina ha risposto benissimo per tutti Arianna Furi, 19 anni, quinto anno al liceo, una delle millennials che sono entrate in direzione, con questo tweet: 'Io non sporco, ma oggi ho pulito anche per lei. Pensi ad amministrare la citta' e dia ai cittadini il rispetto che meritano".

 

Ma per la giunta grillina non c'era nessuna emergenza. Lo ribadisce l'assessora all'Ambienta Pinuccia Montanari: " L'emergenza a nostro avviso non c'era, c'erano delle criticità perché c'è un sistema fragile e quindi, come avevamo previsto, abbiamo ampiamente superato le criticità e dovremo però affrontare in generale la fragilità del sistema Roma, ed è quello che abbiamo fatto col nostro piano". Che poi aggiunge "A breve porteremo gli studi di fattibilità per l'impiantistica dell'organico. Abbiamo già individuato degli impianti per arrivare a trattare anche fino a 200mila tonnellate di organico. Abbiamo già dato impulso affinchè ama faccia uno studio molto preciso sul fabbisogno impiantistico: non appena questo studio, realizzato dalla scuola agraria del parco di monza, sarà completato, disporremo delle proposte di fattibilità operativa". "Il problema è lo studio di fattibilità. Con grande serietà noi parliamo di analisi dettagliate delle necessità e del fabbisogno impiantistico. Inizieremo la realizzazione di questi impianti non appena sarà completato questo studio- ha sottolineato Montanari.