(Fonte: www.repubblica.it)
(di Cecilia Gentile) Stop all'Appia Antica trasformata in circuito di Formula Uno, con auto e moto che sfrecciano sui sampietrini, sfiorando gli impauriti visitatori. Entro l'estate sulla Regina Viarum, che un tempo collegava Roma a Brindisi, si accenderanno le telecamere.
"L'Appia Antica è un parco archeologico tutelato, un patrimonio Unesco che dobbiamo difendere – dichiara l'assessora alla Mobilità Linda Meleo – Stiamo per chiudere una conferenza dei servizi per l'istituzione di varchi che consentiranno l'accesso solo a mezzi pubblici, taxi ed ncc. Ci sarà poi un varco a Porta San Sebastiano che impedirà l'accesso di auto private dal centro alla periferia. Quindi quella parte sarà accessibile solo dall'Ardeatina e poi si potrà tornare indietro. Stimiamo che queste misure porteranno all'abbattimento dell'80-90% del traffico privato".
Ancora Meleo: "Dopo la chiusura della conferenza dei servizi, arriverà a breve una delibera di giunta. Poi l'appalto e i lavori. Stimiamo che per l'estate sarà conclusa questa operazione".
Da anni l'ente parco denuncia il mancato rispetto dell'isola pedonale la domenica e nei giorni festivi, per l’assenza dei vigili urbani sul territorio. Ora i varchi regoleranno il caos, ma non accontenteranno le associazioni ambientaliste, che continuano a chiedere la pedonalizzazione della strada ogni giorno della settimana.